Il Progetto

Tutto quello che devi sapere sul progetto

Love and Respect - Preventing teen dating violence II

Questo progetto intende prevenire la violenza nelle relazioni tra i giovani (VRA). Si tratta di un progetto internazionale, che include 7 organizzazioni di altrettanti paesi(Armenia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Georgia, Italia, Spagna).

L'obiettivo del progetto è costruire un partenariato europeo per la prevenzione del Teen Dating Violence (TDV) ovvero della violenza nelle relazioni tra adolescenti (VRA). Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • Mettere in evidenza il problema della VRA e sostenere una migliore prevenzione, di tipo sistematico, a livello sia nazionale che europeo
  • Sviluppare strumenti innovativi per la prevenzione della VRA (applicazione per smartphone - quiz)
  • Accrescere la consapevolezza sulla VRA e favorire relazioni sane tra i giovani
  • Creare una piattaforma per la cooperazione e la condivisione di esperienze e buone pratiche
  • Accrescere le competenze dei giovani lavoratori ed educatori nella prevenzione efficace della VRA
Gruppi target:
  • Giovani lavoratori ed educatori che necessitano di nuove competenze, nuovi strumenti e procedure per la prevenzione della VRA
  • Teenager che non hanno informazioni su cosa sia una relazione sana e che sono a rischio di VRA
  • Stakeholders e decisori politici
  • Indirettamente il pubblico in generale, che beneficerà della prevenzione della VRA

Attività del progetto:

Ricerca

Come parte di tale attività, abbiamo realizzato una ricerca quantitativa per mappare l'incidenza della violenza nelle relazioni intime tra adolescenti, i tipi, le forme e le sue conseguenze. La ricerca è stata condotta in tutti i paesi partner del progetto.

La ricerca è stata realizzata con un questionario online su un campione rappresentativo di 1.000 persone in ogni paese. Le persone che hanno risposto al questionario sono un campione rappresentativo così che i risultati della ricerca possano essere utilizzati come materiale di argomentazione in attività presso i gruppi di interesse. Le ricerche locali sono seguite da una ricerca comparativa. Utilizziamo i risultati di questa ricerca per raggiungere in maniera efficace altre attività (gruppo Facebook, piattaforma online e quiz interattivo).

Il gruppo Facebook (o Instagram)

Abbiamo creato un gruppo in ogni Paese, dove i giovani dibattono sulle tematiche relative alla VRA. A marzo 2018 è stata realizzata una formazione focalizzata sui social media e la comunicazione con giovani in situazioni di crisi

Le discussioni sono gestite da lavoratori o giovani volontari dalle organizzazioni partner che lavorano con questo gruppo target e che conoscono le questioni legate alla VRA. In questi gruppi vengono caricati e condivisi diversi riferimenti a materiali, video o siti web che hanno a che fare con questioni legate alla VRA. Viene incoraggiato il dibattito su cosa si intende per relazione sana e sulla VRA. Il moderatore regolarmente (una volta a settimana) esamina i contributi ed i commenti.

Il progetto tiene nella dovuta considerazione la situazione attuale ed i nuovi social media, molto importanti per i giovani. Diverse organizzazioni partner hanno deciso di usare anche Instagram, dato che è più popolare tra i giovani, target del progetto. I post su Instagram hanno diversi obiettivi – ad esempio danno informazioni sulla VRA e su cosa si intende per relazione sana, danno informazioni sul gruppo Facebook o altre attività del progetto o motivano i followers a discutere alcuni argomenti o a condividere le loro opinioni.

La piattaforma online

Questa piattaforma online è uno dei risultati attesi dal progetto. È divisa in due sezioni – una per i professionisti e una per i giovani. I professionisti possono trovare ricerhe sulla legislazione nazionale, grazie alle quali possono apprendere come la VRA è trattata dalle leggi nazionali nei paesi partner. Si possono inoltre trovare una ricerca sulla legislazione europea, articoli sulla VRA o suggerimenti e informazioni su come trattare questo argomento nell'educazione. I giovani possono inoltre trovare articoli che spiegano la VRA e cosa si intenda per relazione sana, possono fare un quiz per scoprire se sono o meno coinvolti in una relazione dannosa, possono trovare contatti di organizzazioni di aiuto nel caso stiano vivendo una situazione di violenza nella loro relazione o leggere domande e risposte su questi argomenti.

App online - Il quiz interattivo per i giovani

L'ultima attività del progetto è un quiz interattivo per giovani. Il quiz è stato commentato da educatori, psicologi e operatori sociali per assicurare diversi punti di vista sulla forma del quiz. Il contenuto è basato sui risultati della ricerca comparativa, che si concentra su quelle aree che sono più trascurate secondo i risultati della ricerca. L'obiettivo del quiz è fornire un modo interessante e divertente con cui i giovani possono testare la propria relazione, la propria conoscenza dell'abuso digitale, ecc. Il quiz è stato creato in 8 versioni linguistiche (le lingue degli enti partner e Inglese).