Quanti giovani hanno a che fare con la violenza

Ricerca comparativa

Ricerca comparativa

Obiettivi della Ricerca

Una parte consistente del progetto Love and Respect è stata la ricerca. L'obiettivo è stato mappare la diffusione del 'teen dating violence' nei Paesi partner del progetto e quindi paragonare questi dati. Nella maggior parte dei Paesi partner queste informazioni non erano mai state messe a disposizione, quindi è stato cruciale riconoscere che era necessario racoglierle. I dati forniti hanno guidato le attività successive.

Costruzione del Campione

In ogni Paese partner in cui è stata condotta la ricerca (Repubblica Ceca, Austria, Georgia, Spagna e Croazia), 1000 intervistati, tra 16-26 anni hanno preso parte al sondaggio. La composizione del campione (per genere, educazione, stato coniugale) replica i dati demografici di questo gruppo nella società, grazie alla selezione casuale degli intervistati; è possibile quindi generalizzare i risultati della ricerca e considerarli rapprensentativi.

Realizzazione della ricerca

La ricerca nei paesi partner prima menzionati è stata condotta durante la prima metà del 2018. Il metodo di raccolta dei dati è stato il sondaggio online - Computer Aided Website Interviewing. Le domande nel sondaggio sono state sviluppate sulla base di una precedente ricerca condotta da proFem, con alcune modifiche suggerite dagli altri Paesi partner durante gli incontri di progetto.

Questionario

All'inizio del questionario è stato chiesto agli intervistati se avevano frequentato qualcuno in passato o lo stavano facendo al momento, o se avevano mai avuto una relazione romantica. Se rispondevano affermativamente, ne seguivano 42 domande relative a relazioni dannose o di abuso. Gli intervistati rispondevano se avevano avuto o meno tale tipo di relazione una o più volte (ad esempio “il mio partne mi ha spinto o schiaffeggiato”). Inoltre, il questionario includeva una domanda per capire se gli intervistati avevano avuto o meno difficoltà nel rispondere al comportamento violento o dannoso della relazione. Abbiamo anche cercato di capire se gli intervistati hanno avuto a che fare con tale tipo di situazione (violenza o comportamento dannoso all'interno della relazione) e come ciò ha infleunzato la situazione. Alla fine del questionario c'erano domande di tipo demografico (ad esempio domande come età dell'intervistato, titolo di studio, stato coniugale, etc.).

Risultati

Tra quelli che hnno una certa esperienza di incontri o relazioni, la seguente è la percentuale di giovani che non hanno mai avuto esperienza di qualche tipo di violenza di tipo fisico, psicologio e sessuale nelle loro relazioni: