Il progetto

Tutto ciò che c'è da sapere sul progetto

Love and Respect - Prevenire la violenza nelle relazioni fra adolescenti

Questo progetto mira a prevenire la violenza tra giovani partner che hanno una relazione intima. E’ un progetto internazionale che include 7 organizzazioni partner da 7 paesi (Armenia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Georgia, Italia e Spagna).

Il progetto mira a costituire un partenariato europeo per la prevenzione della Violenza nelle relazioni fra adolescenti. Il progetto ha i seguenti obiettivi specifici:

  • Evidenziare la problematica della Violenza nelle relazioni fra adolescenti (VRA) ed esortare una migliore e sistematica prevenzione del fenomeno a livello nazionale ed europeo
  • Sviluppare strumenti innovativi per la prevenzione della VRA (applicazioni mobili – quiz)
  • Aumentare la consapevolezza del fenomeno e di come si configurino le relazioni sane fra giovani
  • Creare una piattaforma per la cooperazione e la condivisione di esperienze e buone pratiche
  • Aumentare le competenze dei giovani lavoratori e degli educatori nella prevenzione effettiva dei fenomeni di VRA
Gruppi target:
  • Giovani lavoratori ed educatori che vogliano acquisire nuove abilità, strumenti e meccanismi per la prevenzione dei fenomeni di VRA
  • Adolescenti che non sanno come si configurano relazioni sane e che sono quindi a rischio di violenza nelle proprie relazioni
  • Stakeholder e policy maker
  • Indirettamente, il pubblico in generale, che potrà beneficiare dalla prevenzione dei fenomeni di VRA

Attività del progetto:

Ricerca

Come parte di questa attività, abbiamo implementato una ricerca quantitativa per mappare l’incidenza dei fenomeni di violenza tra giovani partner che hanno una relazione intima, le tipologie e le forme di VRA e le sue conseguenze. Abbiamo realizzato questa ricerca in tutti i paesi partner.

La ricerca è stata realizzata attraverso questionari online somministrati ad un campione di 1000 persone in ogni paese partner. La composizione degli intervistati corrisponde ad un campione rappresentativo, di conseguenza i risultati della ricerca possono essere utilizati come materiale argomentativo per attività di lobby ed altre attività. Le ricerche a livello locale sono state seguite da una ricerca comparativa. Utilizziamo i risultati di questa ricerca per focalizzare efficacemente le altre attività (ad esempio il gruppo Facebook, la piattaforma online e i quiz interattivi).

Il gruppo su Facebook (o su Instagram)

Abbiamo creato un gruppo social in ogni paese, dove i giovani lavoratori discutono sugli argomenti relativi alla VRA. A marzo 2018 è stata realizzata un’attività formativa con giovani a rischio riguardante comunicazione e social media.

I dibattiti sono guidati da giovani lavoratori o volontari delle organizzazioni partner che lavorano con il target group ed hanno esperienza nelle dinamiche relative alla VRA. Diversi riferimenti a materiali, video o siti web che afferiscono alle tematiche proprie della VRA sono stati caricati e condivisi in questi gruppi. E’ stato incoraggiato il dibattito circa le relazioni sane e la VRA. Regolarmente (una volta alla settimana) i giovani lavoratori o educatori che guidano i dibattiti leggono e commentano i contributi.

Inoltre, il nostro progetto reagisce con flessibilità alle situazioni e ai nuovi social media rilevanti per i giovani. Di conseguenza, molte organizzazioni partner hanno deciso di utilizzare anche Instagram, in quanto più popolare fra i giovani su cui il progetto si concentra. I post su Instagram hanno diversi obiettivi – ad esempio, informano circa la VRA e le relazioni sane, informano sulle attività del gruppo Facebook o altre attività di progetto oppure motivano i follower a discutere su alcuni argomenti o condividere la loro opinione.

La piattaforma online

La piattaforma online è il terzo risultato del progetto. È suddivisa in due sezioni – una sezione per i professionisti e una dedicata ai giovani. I professionisti possono trovare ricerche sulla legislazione nazionale, grazie alle quali possono apprendere come la VRA è affrontata dalle leggi nazionali nei paesi partner. Possono inoltre trovare la ricerca sulla legislazione europea, articoli riguardo alla VRA o suggerimenti e informazioni su come affrontare questa tematica in ambito educativo. I giovani possono trovare articoli che spiegano la VRA e come si configura una relazione intima sana, possono fare il quiz per scoprire se si trovano o meno in una relazione tossica, e possono trovare i contatti di organizzazioni che forniscono aiuto se subiscono violenza nella relazione o leggere domande e risposte sulle tematiche.

L'applicazione online - Il quiz interattivo per i giovani

L’ultima attività del progetto è un quiz interattivo per i giovani. Il quiz è stato commentato da educatori, psicologi e lavoratori sociali per assicurare differenti punti di vista sulla struttura. Il contenuto è basato sui risultati della ricerca comparativa, e si focalizza in quelle aree che sono più trascurate secondo i risultati della ricerca. Lo scopo del quiz è quello di fornire uno strumento interessante e divertente attraverso cui i giovani possono testare la propria relazione, la loro conscenza sull’abuso digitale ecc. Il quiz è stato tradotto in 8 lingue (le lingue delle organizzazioni partner e l’inglese).