Domande e risposte

Alcune informazioni utili

Domande e risposte

E' bello che ti interessi del tuo amico e che la sua felicità sia importante per te. Credo non sia semplice vedere il tuo amico dentro ad una relazione infelice, ed è bello che tu stia cercando di aiutarlo. Anche se probabilmente è dura alle volte non sapere cosa dirgli in una situazione come questa. E’ importante ascoltarlo e fargli sapere che può fidarsi di te. Se il tuo amico se la sente di condividere i suoi sentimenti, fallo parlare, ascoltalo e prova a supportarlo. Puoi dirgli, con delicatezza, che alcune cose nella sua relazione non sembrano andare bene e che il suo rapporto sembra mostrare alcuni segnali tipici di una relazione tossica. Per le persone che si trovano in una relazione tossica o violenta, può essere davvero importante sentire un’altra persona appellare quel rapporto come violento, con segnali di abuso o tossico. Una persona non sempre può realizzare che c’è qualcosa di tossico nella sua relazione, e può essere d’aiuto che tu lo metta in evidenza. Questo aiuterà il tuo amico a scoprire cosa vuol fare circa la sua relazione, ed è importante supportarlo in questo. Consenti al tuo amico di prendere le sue decisioni e rispettale, anche se non sei d’accordo. Fai capire chiaramente al tuo amico che sei lì per lui, e che può rivolgersi a te in ogni momento. Puoi anche consigliarli di contattare una delle organizzazioni che affrontano tematiche simili, dove potrà parlare con degli esperti (guarda la nostra lista di organizzazioni di aiuto).

Tag: #relazione tossica, #relazione violenta, #aiuta un amico

Scoprire che un’amica si trova in una relazione violenta è spesso scioccante, ed è normale non sapere inizialmente che cosa fare e come aiutare. Comunque è davvero una bella cosa che tu stia chiedendo informazioni e che tu voglia aiutare la tua amica. La prima cosa che puoi fare è parlarle, in un posto sicuro e privatamente – puoi delicatamente chiederle informazioni sulla sua relazione e su come si sente a riguardo. E’ importante per la tua amica sapere che può fidarsi di te, che con te si può sentire al sicuro e che può confidarsi con te. Dovresti dare modo alla tua amica di parlare solo di ciò per cui si sente pronta. Non è una buona idea forzarla, in nulla. Puoi dirle che quella che sta vivendo a te sembra essere una relazione violenta e che pensi sarebbe bene contattasse un centro specializzato (controlla la nostra lista di organizzazioni di supporto). Gli esperti sanno come affrontare con delicatezza questi argomenti e come aiutare e supportare la tua amica. Inoltre, dille che ha il diritto di ricevere aiuto dalla polizia e raccomandale di chiamarla se il suo ragazzo dovesse attaccarla di nuovo. Stai facendo un grande lavoro anche solo a stare vicino ad una persona che si trova in una relazione violenta. Alle volte non è facile, perché è comune per le vittime di una relazione violenta rifiutare l’aiuto, in certi momenti. Non abbandonare la tua amica ma allo stesso tempo, non forzarla a fare qualcosa che non vuole. Una vittima o un sopravvissuto di una relazione violenta spesso minimizza gli effetti o dice che è colpa sua. Uscire da una relazione violenta non è facile – i partner violenti spesso tentano di abbassare l’autostima delle vittime per diminuire la possibilità che la vittima esca dalla relazione. Per questo motivo è veramente importante esserci per la tua amica, quando sarà pronta. .

Tag: #relazione tossica, #relazione violenta, #aiuta un amico, #abuso fisico, #abuso psicologico

Non è certamente un errore voler proteggere la tua privacy, e se non vuoi che il tuo ragazzo legga i tuoi messaggi privati, è pienamente un tuo diritto rifiutarti di dargli la tua password! Non volergli dare la tua password non significa necessariamente che tu abbia qualcosa da nascondere. Analogamente, dargli la tua password di Messenger non prova necessariamente che tu sia affidabile nella relazione. La fiducia e il rispetto reciproco devono essere incondizionati in una relazione, e non essere il risultato dell’aver accettato alcune condizioni. Fiducia e rispetto significano anche stabilire i tuoi confini e rispettare quelli fissati dal tuo partner, inclusa la privacy. Una conversazione onesta e aperta su come ti senti riguardo a questa tematica può essere un buon modo per far conoscere al tuo ragazzo i tuoi sentimenti e le tue emozioni e capire come affrontare la questione del rispetto reciproco e della fiducia.

Tag: #relazione tossica, #abuso digitale, #controllo

Se lui ti chiede di fare qualcosa che non ti senti di fare, puoi provare a parlargliene. Prova a spiegargli che scattarti delle foto intime, o di nudo, e inviarle non fa proprio per te e che non ti senti a tuo agio quando ti fa pressioni per farlo. Se ti rispetta, rispetterà anche la tua decisione su questo. E hai tutto il diritto di decidere di fare come vuoi! Solo tu puoi decidere che tipo di foto scattarti e a chi inviarle. Se continua a chiederti foto di questo tipo, puoi rifiutarti di farlo e verosimilmente chiudere le comuninicazioni con lui. Hai il diritto di stare con qualcuno che ti rispetta, che rispetta i tuoi confini e le tue decisioni. Inviare foto intime non è necessariamente una prova di affetto o di amore, e può essere fatto solo con il consenso di entrambi. Puoi leggere di più rispetto al consenso in questo sito.

Tag: #relazione tossica, #abuso digitale, #pressione, #consenso

Ami la tua ragazza e ti interessa di lei, ma qualche volta ti sembra che vi scriviate messaggi troppo spesso. Avere del tempo da spendere da solo e con i tuoi amici non significa che sei un cattivo fidanzato. E’ perfettamente normale e comprensibile che tu abbia bisogno di questo tempo. Puoi provare a parlarne con la tua ragazaza e dirle che vuoi passare più tempo facendo altre attività. Puoi dirle che la ami comunque, ma che avere tempo per te e per i tuoi amici è veramente importante per te. Potete parlare fra voi delle vostre aspettative e di come passare il tempo insieme in un modo che soddisfi entrambi. Puoi anche chiedere il motivo delle sue paure. Una comunicazione aperta può aiutarvi a capirvi e fissare dei confini che vi soddisfino meglio.

Tag: #relazione tossica, #abuso digitale, #controllo

E’ veramente bello che tu ti prenda cura della tua amica e che tu stia cercando un modo per supportarla. Quello che le è accaduto non è colpa sua. Però, è normale che si senta depressa dopo tutto quello che le è successo. Le questioni legate all’autostima, alla fiducia in sé stessi e all’incapacità di dire “no”, spesso sono i risultati della violenza nelle relazioni fra adolescenti. I partner violenti sono veramente bravi a manipolare l’altro partner e sistematicamente abbassano la sua autostima di proposito. Un partner violento controlla l’altro, abbassa la sua autostima strumentalmente, per assicurarsi che la vittima non esca dalla relazione violenta. Puoi dirle che le credi, e che può parlare con te di tutto questo. Spesso è veramente importante far sapere alla persona che le credi, che non la giudichi e che non dirai niente di tutto questo a nessuno (se lei non vuole che tu lo faccia). Inoltre, non devi pressare la tua amica per farla parlare di cose che non è pronta ad affrontare. Puoi rassicurarla che quello che è accaduto non è colpa sua – l’unico responsabile è sempre chi commette l’abuso! Puoi inoltre darle i contatti di organizzazioni di supporto dove può ricevere un aiuto professionale (dai un’occhiata alla nostra lista di organizzazioni di supporto).

Tag: #relazione tossica, #relazione violenta, #salute mentale, #aiuta un amico

E’ completamente normale sentirsi emotivamente male e spaventati dopo quello che ti è accaduto. E’ importante che tu sappia che non sei sola in questa situazione e che puoi avere aiuto. Ti meriti di sentirti meglio, e qui puoi trovare i contatti di organizzazioni che possono fornirti assistenza adeguata alla situazione in cui ti trovi, incluso un supporto psicologico. E’ importante che tu vada da un medico, il più presto possibile, per effettuare un test di gravidanza ma anche un esame generale (per assicurarti che sia tutto ok). Però, e questo dipende dal contesto, se sei molto giovane il dottore può avere l’obbligo di segnalare la tua situazione come un abuso su minore. Ti raccomandiamo caldamente di contattare alcune organizzazioni di supporto (ci sono dei servizi che forniscono aiuto in forma anonima – ad esempio le linee telefoniche di aiuto per i minori – per altre informazioni, controlla la nostra lista delle organizzazioni di supporto nel tuo paese). All’interno delle organizzazioni ci sono dei professionisti con cui puoi parlare in tutta sicurezza delle tue paure e di questa situazione, e loro possono aiutarti a decidere sul da farsi. Puoi anche controllare la legislazione concernente lo stupro a questo link, per prendere una decisione informata sul riportare o meno questo crimine alla polizia. Mentre decidi se contattare o meno un’organizzazione che possa fornirti un supporto professionale, pensiamo che sarebbe una buona idea parlare con qualcuno di cui ti fidi – un amico, un membro della tua famiglia, un insegnante. Ti meriti di non restare da sola con tutti i tuoi sentimenti e le tue emozioni, e questa persona potrebbe anche accompagnarti dal dottore o alla polizia.

Tag: #abuso sessuale, #stupro, #salute mentale

Avere dei flashback sgradevoli e traumatici, così come trovarsi a fare delle abbuffate di cibo sono alcune reazioni, normali e frequenti, all’esperienza anormale che hai avuto. Subire uno stupro è davvero traumatizzante ed è molto comune che lasci delle consguenze nella vittima. E’ normale che tu abbia dei flashback dopo quello che hai passato. E ti meriti di non essere da sola in questo momento! Parlare coi tuoi genitori o con altre persone di quello che hai dovuto subire può essere dura, è comprensibile. Non devi forzarti a farlo. Qualche volta è di aiuto parlare prima con qualcuno in forma anonima. Questo potrebbe anche aiutarti a trovare il modo per parlare ai tuoi genitori di quanto è successo oppure potrebbe aiutarti a trovare un supporto psicologico o di altro genere. I professionisti sono pronti ad aiutarti a gestire i sentimenti che provi, quando sarai pronta a farlo.

Tag: #abuso sessuale, #stupro, #salute mentale

La decisione di denunciare il crimine di stupro alla polizia è tua e solo tua. Per ottenere tutte le informazioni necessarie ed operare una scelta consapevole a riguardo, puoi contattare un’organizzazione di supporto (controlla la nostra lista di organizzazioni per trovarne una nel tuo paese). Possono fornirti tutte le informazioni circa gli aspetti legali di questo crimine e i tuoi diritti. Inoltre, possono prepararti a cosa aspettarti nel momento in cui decidessi di denunciare lo stupro alla polizia. Possono anche perpararti per il procedimento di indagini e il processo. In alternativa, puoi leggere la legislazione sullo stupro a questo link.

Tag: #abuso sessuale, #stupro

Lo stupro lascia alla vittima e a chi ne sopravvive molte e diverse emozioni. Queste emozioni spesso coinvolgono la rabbia e il sentirsi colpevoli. Non è colpa tua se sei stata stuprata! Non importano le circostanze, il tuo ragazzo è l’unico responsabile. Hai provato a fare del tuo meglio in quella situazione e non è colpa tua quello che è successo. Nessuno ha il diritto di violare l’autonomia del tuo corpo ed avere un rapporto sessuale con te senza il tuo esplicito consenso. E’ totalmente comprensibile che ti sia difficile fidarti delle persone dopo quello che hai vissuto. Moltre altre vittime di stupro sentono le stesse cose. Conoscere i tuoi sentimenti e provare a gestire quello che è successo può essere impegnativo, da molti punti di vista. Può esserti d’aiuto contattare un’organizzazione che si occupa di fornire supporto alle vittime e ai sopravvissuti allo stupro (controlla la nostra lista di organizzazioni di supporto). Con gli esperti, puoi parlare di come ti senti in un ambiente sicuro e confidenziale. Puoi anche parlare di cosa potrebbe aiutarti a superare questa esperienza così traumatica.

Tag: #abuso sessuale, #stupro, #salute mentale

Grazie per aver iniziato una conversazione su questo argomento. E’ importante essere aperti e parlare delle cose che il nostro partner fa e che ci fanno sentire tristi o non ci sembrano corrette. La tua partner non dovrebbe fare cose alle quali non hai acconsentito e che possono farti sentire male. Lei non ha assolutamente il diritto di condividere con terze persone i tuoi messaggi personali! Puoi provare a dirle come ti senti a riguardo, e farle sapere che non deve farlo. Hai il diritto alla tua privacy. Hai anche il diritto di avere una relazione con qualcuno che ti rispetti e non ti faccia del male. Puoi fare il nostro quiz sulle relazioni tossiche, potrebbe aiutarti a capire meglio se ti trovi in una relazione che può essere considerata tossica. Puoi anche controllare il nostro sito internet per trovare un’indicazione su cosa fare se ti trovi in una relazione tossica.

Tag: #relazione tossica, #abuso digitale

E’ normale e comprensibile che i messaggi e le telefonate del tuo precedente partner ti infastidiscano e ti traumatizzino, specialmente se la tua precedente relazione era violenta o tossica. Molte persone in una situazione simile si sentirebbero allo stesso modo. Anche se non ti trovavi in una relazione tossica o violenta, il tuo ex ragazzo non dovrebbe contattarti più, se gli hai fatto chiaramente capire che non vuoi che lo faccia. Hai il diritto di vivere senza stress ed hai il diritto alla tua privacy. Puoi bloccarlo dall’inviarti messaggi su tutte le piattaforme internet e cambiare il tuo numero di telefono. Se questo non ti aiuta, puoi leggere circa le opzioni legali che hai a tua disposizione a questo link o contattare alcune organizzazioni di supporto.

Tag: #abuso digitale

Allontanarsi dal partner che amiamo, anche se abusa di noi, è tipicamente difficile e gravoso per molte donne e ragazze. E’ una buona cosa che tu abbia capito di dover rompere con lui – è un buon punto di partenza! Basandosi su come descrivi la vostra relazione, sembra trattarsi di una relazione violenta. E’ tipico delle relazioni di questo genere che partner violenti provino a controllare la vittima, ad esercitare potere su di lei, e impedirle di uscire dalla relazione. Un partner violento raggiunge questi scopi attraverso diverse forme di manipolazione, influenzando, instillando sensi di colpa e riducendo l’autostima della vittima. Quindi, lasciarlo o anche solo allontanarsi da questo genere di partner è spesso una lunga strada da percorrere, e pensiamo che la cosa migliore che tu possa fare adesso sia o parlare di tutto questo con qualcuno di cui ti fidi (un amico, i tuoi genitori, un insegnante) o contattare degli esperti – ad esempio assistenti sociali o psicologi che supportano le vittime/sopravvissuti di violenza di coppia (controlla il nostro elenco di organizzazioni di supporto). Il sollievo dal dolore può richiedere un po’ di tempo per arrivare, ma crediamo sia possibile raggiungerlo. Ti meriti una relazione senza violenza, una relazione basata sull’amore, il benessere e la sicurezza!

Tag: #relazione tossica, #relazione violenta, #salute mentale, #abuso psicologico, #abuso fisico

Le vittime di una violenza tra partner che hanno una relazione intima possono essere anche uomini e ragazzi – ogni violenza tra partner che hanno una relazione intima è inaccettabile e non importa se la persona che commette violenza sia un uomo o una donna. Le cose che sta vivendo il tuo amico a noi sembrano un abuso psicologico ed emotivo, anche se non c’è nessun abuso fisico nella relazione. Questa tipologia di abuso psicologico è comunque una violenza tra partner che hanno una relazione intima ed ha delle conseguenze. Anche questa forma di abuso può essere provata se viene denunciata – attraverso registrazioni vocali, video o screenshot di messaggi che lei gli invia dove compaiono elementi di minaccia e insulti. Puoi parlare al tuo amico della possibilità di contattare persone che possono fornirgli un aiuto professionale. Gli esperti possono aiutarlo a comprendere quale tipologia di prova può essere impiegata in questa situazione e come può essere risolta (ad esempio se l’opzione possa essere quella di denunciare alla polizia). Potresti anche dare un’occhiata alla nostra ricerca legislativa e cercare le soluzioni possibili. E’ importante inoltre che tu ci sia per lui, e che lo supporti – digli che gli credi, e che non lo giudichi. In caso di pericolo imminente, è meglio chiamare la polizia, loro sono tenuti ad intervenire a prescindere dal genere della persona violenta e della vittima – puoi ricordare al tuo amico questa informazione e motivarlo a chiamare la polizia in caso di pericolo. Il tuo amico ha il diritto di vivere libero da abusi ed ha anche il diritto a chiudere questa relazione.

Tag: #relazione tossica, #relazione violenta, #salute mentale, #aiuta un amico, #abuso psicologico

It is normal and understandable that the messages and calls from your previous partner annoy and traumatize you, especially if your previous relationship was abusive or toxic. A lot of people in a similar situation would feel the same way. Even if you were not in an abusive or toxic relationship, your ex-boyfriend shouldn't contact you anymore, if you let him know clearly that you don't want him to. You have the right to live without stress and you have the right to your own privacy. You could block him from sending you messages on all internet platforms and change your phone number. If this does not help you can read about the legal options you have in your situation at this link or contact some helpful organization.

Tags: #digital abuse

La decisione su quando avere un rapporto sessuale è sempre tua. Nessuno ha il diritto di farti pressioni nel fare qualcosa per cui non ti senti pronta, o in qualcosa che non vuoi! Hai il diritto di scegliere quando, dove e con chi avere un rapporto sessuale. Ed è completamente normale aver bisogno di tempo per prendere questa decisione. Puoi provare a spiegare al tuo ragazzo che non ti senti ancora pronta. Il tuo ragazzo deve rispettare la tua decisione circa l’avere o meno un rapporto sessuale, non importa quale sia l’esito! Se non la rispetta, e continua a volerti convincere, tu continui ad avere il diritto di rifiutarti. Fare sesso con qualcuno non è necessariamente una prova d’amore. Un rapporto sessuale non deve essere considerato meramente come una prova d’amore ma (anche) una manifestazione di amore, di affetto e desiderio e deve sempre essere fatto con il consenso esplicito di entrambi i partner! Hai tutto il diritto di dire no. Hai diritto a prenderti tutto il tuo tempo per questa decisione. Un rapporto sessuale col tuo partner non è mai dovuto, a prescindere.

Tag: #relazione tossica, #prima volta, #pressione, #consenso