Che cos'è la violenza nelle relazioni fra adolescenti (VRA)

...

In breve

Tu o i tuoi amici potreste pensare che alcuni comportamenti, come prese in giro e insulti, l’uso “scherzoso” della forza fisica durante un rapporto sessuale o le gelosie siano una parte “normale” della relazione. All’inizio di una relazione, inviare messaggi in modo eccessivo, accusare il partner di flertare con altri, esercitare pressione per impegnarsi nella relazione e l’aspettativa di rispondere a tutte le esigenze del partner possono essere visti come un atto d’amore. In realtà, questi comportamenti non hanno niente a che fare con l’amore e possono diventare ingiuriosi per poi evolversi in forme più gravi di violenza.

Non tutte le forme di violenza lasciano cicatrici visibili, ma tutte le forme di abuso contribuiscono a creare una paura reale, sofferenza, problemi di salute ed hanno un impatto sulle persone, sulle famiglie e sulle società.

Più nel dettaglio:

Che cos'è la Violenza nelle relazioni fra adolescenti (VRA)?

La violenza nelle relazioni fra adolescenti (VRA) si manifesta quando due ragazzi si trovano in una relazione intima che include violenza fisica o sessuale, abuso emotivo e/o psicologico e stalking. E’ un insieme di comportamenti che una persona mette in atto per ottenere e mantenere il controllo sul proprio partner. Può esprimersi virtualmente o in presenza e può manifestarsi fra partner attuali o ex partner.

Secondo la ricerca condotta in cinque dei paesi coinvolti nel progetto “Love & Respect”, il 54,8% dei giovani o degli adolescenti (che ha alcune esperienze di relazione intima o di frequentazioni) è stato o è vittima di qualche forma di comportamento violento e ripetuto dal proprio partner per un lungo periodo.

Tipologie di violenza/abuso

La violenza psicologica/emotiva include insulti, umiliazioni, ridicolizzare volutamente, urlare e strillare, allontanare dagli amici, minacciare, far sentire colpevole, controllare costantemente, danneggiare le proprietà, umiliare, minacciare di rivelare i segreti, iniziare dei pettegolezzi. L’abuso emotivo può non causare un danno fisico, ma causa dolore emotivo, danneggia l’autostima, abbassa la fiducia e l’amor proprio. Come risultato, potresti iniziare ad accusare te stesso per il comportamento violento del tuo partner.

La violenza sessuale si riferisce ad ogni azione che faccia pressione o obblighi con coercizione qualcuno a compiere un qualsiasi atto di natura sessuale che non sia voluto, ed include: baci o carezze non volute, forzare qualcuno a partecipare ad un’attività sessuale non voluta, non sicura o degradente, molestia sessuale, stupro o tentativo di stupro, rifiutarsi di usare il preservativo, contatto sessuale con qualcuno che sia ubriaco o comunque incapace di dire esplicitamente “sì”, forzare qualcuno a guardare materiale pornografico. E’ importante sapere che il fatto che la vittima “non abbia detto no” non significa che sia consenziente. Alle volte, opporsi fisicamente può mettere la vittima in una condizione di rischio di abuso ancora maggiore.

Esempi di violenza fisica includono: strattonarti o spingerti, tirarti i capelli, afferrarti per impedirti di andartene, tirarti addosso qualcosa, graffiarti, prenderti a pugni, schiaffeggiarti, morderti, strangolarti o colpirti, utilizzare coltelli, pistole o altre armi

Lo stalking si riferisce ad una serie di molestie o tecniche di minaccia ed include quando una persona ti molesta, spia o segue ripetutamente, facendoti sentire spaventato o non al sicuro.

Le relazioni sane

Non esiste scusa per alcun tipo di abuso. Se ritieni che la tua relazione non sia sana, è importante pensare alla tua sicurezza. Ti meriti di sentirti sicuro, rispettato e accettato nella tua relazione. Le relazioni sane sono basate sull’uguaglianza e il rispetto e il tuo partner non deve mai fare o dire qualcosa che ti faccia sentire sbagliato, abbassare la tua autostima o manipolarti.

Hai dei diritti nella tua relazione che possono aiutarti a fissare dei confini e devono essere rispettati da entrambi i partner. Hai il diritto alla tua privacy, a vivere libero da violenza e abusi, di decidere chi vuoi o non vuoi incontrare, di scegliere se e quando avere un rapporto sessuale e con chi averlo, di dire no in ogni momento, di uscire con i tuoi amici e fare cose che ti piacciono senza il tuo partner, di sentirti al sicuro e rispettato e di concludere una relazione che non senti giusta per te.

Molti adolescenti che sono coinvolti in una relazione violenta non lo dichiarano perché sono dispiaciuti e si vergognano di parlare con gli amici e in famiglia. Questo può causare un grave danno fisico, emotivo e mentale ad una persona giovane. D’altro canto, i comportamenti in una relazione sana possono avere un effetto positivo sullo sviluppo emotivo degli adolescenti.

Questa piattaforma sottolinea l’importanza delle relazioni sane nel corso della propria vita e offre delle risorse per i giovani interessati a conoscere di più sulla violenza nelle relazioni fra adolescenti. Questa è una risorsa interattiva che fornisce quiz interattivi, informazioni, link ai social media dove puoi discutere e fare domande sulle tue relazioni.